Accorgimenti ed Abitudini di vita

1.Imparate le tecniche di respirazione profonda per  rilassarvi.

    La respirazione profonda è una tecnica che aiuta il corpo a rilassarsi, che allevia il dolore.

    La tensione nervosa e la contrattura muscolare sono potenti alleati del dolore: Combattiamoli !!

    La respirazione profonda è anche una tecnica di rilassamento. Trovare una posizione tranquilla, una posizione del corpo comoda, e bloccare i pensieri distraenti. Immaginate un punto appena sotto l'ombelico. Respirare in quel posto, riempiendo l'addome con l'aria. Lasciate che l'aria che si riempiono con l'addome, poi lasciarlo fuori,  come sgonfiare un palloncino. Quando avrete acquisito padronanza con questa tecnica imparate gli esercizi respiratori della tecnica Yoga del Pranayama .

altri link utili per il pranayama

http://www.yoga.it/pranayama/tecniche/

http://www.yoga.it/pranayama/

 

2. La Meditazione :  il potere calmante della ripetizione è al centro di alcune forme di meditazione.

    Concentrandosi sul respiro, ignorando i pensieri, e ripetere una parola o una frase - un mantra - induce il corpo a rilassarsi.

    Si può imparare la meditazione da soli.
 

3. Ridurre lo stress nella vostra vita. Lo stress intensifica il dolore cronico.

Sentimenti negativi come la depressione, l'ansia, lo stress e la rabbia possono aumentare la sensibilità del corpo al dolore.

Imparando a prendere il controllo dello stress, ne avrete un  sollievo dal dolore cronico.

Diverse tecniche possono aiutare a ridurre lo stress e favorire il rilassamento. Ascoltando rilassante, musica rilassante può sollevare l'umore - e fare vivere con dolore cronico più sopportabile. Ci sono videoclip da cercare su Youtube o CD con musiche da rilassamento anche appositamente preparati allo scopo.

Tecniche di Rilassamento Mentale per Immagini  (chiamato anche immaginazione guidata) è una forma di fuga mentale che può aiutare a sentirsi tranquillo.

Esso crea una calma interna attraverso immagini tranquille nella vostra mente. Rilassamento muscolare progressivo è un'altra tecnica che favorisce il rilassamento.

Dormire un buon numero di ore e riposare adeguatamente. Recenti studi dimostrano una correlazione tra poco sonno e una peggiore gestione del dolore.

 

4. Troverete  sollievo dal dolore cronico incrementando le proprie endorfine naturali con un costante Esercizio fisico.

Le endorfine sono sostanze chimiche del cervello che aiutano a migliorare l'umore, mentre anche bloccando i segnali di dolore.

L'esercizio fisico ha un altro effetto di riduzione del dolore - che rafforza i muscoli, aiutando a prevenire re-infortunio e ulteriore dolore.

Inoltre, l'esercizio fisico può aiutare a mantenere il peso verso il basso, ridurre il rischio di malattie cardiache, e controllare i livelli di zucchero nel sangue - particolarmente importante se si ha il diabete. Chiedi al tuo medico per un esercizio di routine che è giusto per te. Se si dispone di determinate condizioni di salute, come la neuropatia diabetica, dovrete stare attenti sui tipi di attività che si impegna in; il medico può consigliare le migliori attività fisiche per voi.

 

5. Abolire l' alcol, che può peggiorare i problemi di sonno. Il dolore rende difficile dormire e alcool può peggiorare problemi di sonno.

Se stai vivendo con dolore cronico, bere meno o niente alcol può migliorare la qualità della vita. Migliorare la qualità del sonno è un valido accorgimento contro il dolore cronico

 

6. Partecipa a un gruppo di sostegno. Incontrare gli altri che vivono con dolore cronico.

Quando sei con persone che hanno dolore cronico e capire quello che stai passando, ci si sente meno soli.

È possibile anche usufruire della loro saggezza e della loro esperienza nel far fronte al dolore.

 

7. Considera l'incontro con uno psicologo . Chiunque ha un dolore cronico tenderà a sviluppare sindromi ansiose e depressive che a loro volta contrbuiscono ad aggravare il dolore cronico. Ottenere consulenza può aiutare a imparare ad affrontare meglio e aiutare a evitare i pensieri negativi che fanno peggiorare il dolore - in modo da avere un atteggiamento più sano. Chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza